Puntiamo al futuro senza dimenticare il passato
Grafiche Mercurio S.p.A.
IL CLIENTE
Grafiche Mercurio è un’azienda storica con sede operativa ad Angri (SA). Si occupa principalmente di stampa offset e flexografica.

L’attività in continua crescita ha convinto la proprietà ad ampliare l’attuale sede realizzando un nuovo stabilimento, adiacente a quello esistente, di circa 10’000 mq completo di centrali tecnologiche, magazzino ed area produttiva. L’obiettivo primario del committente era quello di disporre il più rapidamente possibile del magazzino rispettando inoltre la necessità di integrare gli impianti speciali del nuovo fabbricato con quelli della sede principale.
La scelta è ricaduta su Planex data la lunga esperienza acquisita nel mondo dell’industria grafica, quindi le vaste competenze a disposizione e la dotazione di efficienti strumenti di analisi e modellazione energetica.
In prima fase di intervento è stato realizzato, nei tempi concordati, il magazzino e locali tecnici di circa 3’600 mq dotati di impianto di spegnimento automatico sprinkler con centrali di pompaggio e riserva idrica da circa 1’000 mc, dimensionata per l’intero stabilimento. L’attività di progettazione impiantistica ha avuto come scopo anche quello di aiutare il progettista edile nella scelta delle modalità esecutive del prefabbricato che costituisce l’edificio al cui interno sono previsti, al livello primo e secondo, anche nuovi uffici, sale riunioni e laboratori di pre-press per circa 1’000 mq, con l’obiettivo del contenimento dei consumi energetici.
Sono state analizzate differenti soluzioni con i relativi costi conseguenti sia di costruzione che di gestione e successivamente con la committente si è scelta la soluzione che garantiva il miglior rapporto qualità/prezzo.
Successivamente è stato progettato un secondo lotto di circa 2’600 mq con destinazione a reparto produzione con installazione di una macchina da stampa rotativa ad otto elementi flessografici.
Attività: Progettazione definitiva ed esecutiva dell’impiantistica generale, degli impianti speciali e delle macchine di produzione, DL impianti, contabilità lavori, attività di supporto per l’ottenimento delle autorizzazioni comunali e di prevenzione incendio.
Superficie in pianta: Magazzino: 5’000 mq
Area produttiva: 2’60
Durata lavori: 2014-2021