Creazione del polo culturale, al servizio anche delle comunità circostanti, della Rotaliana, della Paganella e della val di Non
Comune di MEZZOLOMBARDO
IL CLIENTE
Il comune di Mezzolombardo (TN)
E’ un comune italiano di circa 7500 abitanti della provincia autonoma di Trento. È situato nella Piana Rotaliana.
Nel cuore del centro storico del comune della Rotaliana, a due passi dal duomo, negli spazi dell’ex cantina Equipe 5, la nuova biblioteca intercomunale è un vero e proprio polo culturale, al servizio anche delle comunità circostanti, della Rotaliana, della Paganella e della val di Non.

La creazione di una nuova Biblioteca nella storica ex cantina Equipe 5 a Mezzolombardo ha richiesto una progettazione degli impianti all’avanguardia, mantenendo l’armonia tra il contesto storico e l’architettura moderna. La sfida principale era coniugare l’eredità storica del luogo con la necessità di funzionalità e comfort, garantendo al contempo la qualità e l’innovazione
Il cliente cercava una società con elevate competenze impiantistiche per poter realizzare un progetto edilizio di grande importanza e di grande attesa e significato per la comunità. L’edificio doveva incarnare una fusione equilibrata tra il passato e il presente. L’impresa scelta doveva dimostrare una profonda conoscenza delle ultime tecnologie impiantistiche, garantendo che fossero integrate in modo armonioso nell’edificio storico, contribuendo così al successo e alla soddisfazione della comunità.
Un’efficiente progettazione impiantistica ha permesso una perfetta fusione tra elementi storici e moderni creando una elegante armonia tra passato e presente. Inoltre, l’equilibrio tra impianti tecnologici e architettura evidenzia un’attenzione meticolosa ai dettagli, garantendo un ambiente funzionale ed esteticamente raffinato.
L’esperienza di Planex è stata fondamentale per il successo del progetto grazie a una direzione lavori efficace, che ha assicurato la qualità, il rispetto dei tempi e il controllo dei costi.
Luogo: Mezzolombardo (TN)
Superficie: 1300 mq
Destinazione d’uso: Biblioteca, Sala polifunzionale, Sala conferenze
Servizi eseguiti: Progettazione definita ed esecutiva impianti termofluidici, elettrici, safety e security; Prevenzione incendi. Direzione lavori degli impianti in fase di esecuzione delle opere.
Opere progettate: Impianti climatizzazione e trattamento aria primaria, idrico-sanitario, antincendio regolazione automatica, impianti di protezione, distribuzione elettrica, gestione e controllo illuminazione ordinaria e di emergenza, illuminazione, automazione (HBSE), rivelazione e allarme incendio (IRAI), evacuazione fumo e calore, antintrusione ed antirapina, infrastrutture di rete e connettività.
Anno: 2018-2022