Privacy policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679
Ultimo aggiornamento: dicembre 2021

INFORMAZIONI GENERALI

Con la presente informativa la società PLANEX S.R.L. – SOCIETÀ DI ENGINEERING, con sede in Largo Perlar, 12 – 37135 Verona (VR), P.IVA e C.F. IT 03219410234, R.E.A. VR – 318238, capitale sociale i.v. 10.000,00€, Tel. +39 045 830 3193, e-mail planex@planex.it, PEC planex@pec.it, quale Titolare del trattamento dei dati personali (di seguito semplicemente “Titolare”) – desidera informarTi sul trattamento dei dati personali che fornirai attraverso la navigazione sul presente Sito Web www.planex.it, di seguito semplicemente “Sito Web”.

Per qualsiasi chiarimento, informazione, esercizio dei diritti elencati nella presente informativa, si prenda contatti con

e-mail: planex@planex.it

indirizzo per invio racc. a/r: Largo Perlar, 12 – 37135 Verona (VR).

Il Reg. UE 2016/679 e il D.Lgs 196/2003, come modificato dal D.Lgs. 101/2018, stabiliscono le regole per proteggere e tutelare le persone fisiche con riguardo al trattamento dei loro dati personali e la presente informativa è redatta in conformità al nuovo dettato legislativo.

L’informativa potrà subire delle modifiche a seguito dell’introduzione di nuove norme, per cui Ti invitiamo a visitare periodicamente la presente sezione per l’aggiornamento.

La Privacy Policy che stai leggendo è esclusivamente riferibile al Sito Web e il Titolare non risponde per le modalità di gestione del trattamento dei dati personali effettuata da siti Web terzi linkabili attraverso la sezione Cookie, oppure attraverso le eventuali finestre-link presenti nella Homepage.

Secondo la legge, il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, esattezza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione, integrità dei dati, protezione della riservatezza dell’utente nonché di tutela dei suoi diritti.

Il Titolare s’impegna ad osservare i principi suddetti e, anche a tal fine, T’informa fin da subito che – fatta eccezione per quei trattamenti cui la legge prevede il Tuo esplicito consenso – navigando in questo Sito Web, caricando o fornendo dati personali, accetti e acconsenTi di essere vincolato alle condizioni e ai termini di cui alla presente informativa. Il consenso al trattamento dei dati rilasciato dall’utente potrà essere revocato in qualsiasi momento contattando gli indirizzi suddetti.

Se hai meno di 16 anni, il Tuo consenso è legittimo solo se prestato o autorizzato dalla persona titolare della responsabilità genitoriale nei Tuoi confronti, conformemente a quanto previsto dall’art. 8 Reg. UE 2016/679. Per gli interessati che si trovano sul territorio italiano, il consenso è legittimo, alle stesse condizioni di cui sopra, anche per il soggetto che abbia compiuto i 14 anni.

Ad ogni buon conto, vogliamo darTi alcune informazioni sulle attività di trattamento dei dati personali svolte dal presente Sito Web e sui soggetti che li gestiscono.

SOMMARIO

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
  2. DATI PERSONALI TRATTATI
  3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
  4. BASE GIURIDICA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI
  5. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
  6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
  7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
  8. AMBITO DI CIRCOLAZIONE DEI DATI
  9. I DIRITTI DELL’UTENTE SECONDO IL REG. UE 2016/679
  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO.

Il Titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità ed i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.

Relativamente al presente Sito Web il Titolare del trattamento è la società PLANEX S.R.L., come sopra meglio specificato, e per ogni chiarimento o esercizio dei diritti che Ti competono potrai contattarlo al seguente indirizzo e-mail: planex@planex.it.

  1. TIPI DI DATI PERSONALI TRATTATI.

Per “dati personali” s’intendono tutte le informazioni che potrebbero consentire direttamente o indirettamente l’identificazione degli utenti.

  • Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

    • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
    • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti;
    • accertare le responsabilità in caso di reati ai danni del Sito web o realizzati attraverso il Sito web (tentativi di malware, spamming, accesso abusivo a sistemi informatici, ecc.).
  • Dati comunicati attivamente dall’utente.

Si intendono per tali:

  • le informazioni inviate dagli utenti in maniera facoltativa e volontaria tramite compilazione e invio di forms di contatto e/o di raccolta dati pubblicati sul sito web (es. indirizzo e-mail, oggetto della e-mail, denominazione o ragione sociale, nome e cognome, ecc.);
  • i dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni o chiarimenti, di invio di notizie e aggiornamenti (Journal) e/o risorse gratuite offerte dal Sito Web;
  • i dati personali forniti dagli utenti mediante invio di messaggi tramite i profili social del Titolare;
  • i dati personali forniti dagli utenti che inviano proposte di candidature spontanee (“curriculum vitae”, ecc.).

L’utilizzo facoltativo, esplicito e volontario dei predetti canali di comunicazione con il Titolare comporta l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

L’invio di tali dati è facoltativo, tuttavia l’omissione dei dati da inserire nei campi obbligatori non permette al Titolare di riscontrare la richiesta inviata.

In particolare, compilando il form di iscrizione al Journal o richiedendo di scaricare le risorse gratuite offerte dal Sito Web, l’utente acconsente che il proprio indirizzo e-mail venga utilizzato per l’invio di materiale informativo e commerciale. Il rilascio di tale dato non dipende da un obbligo legale né contrattuale ed è, pertanto, facoltativo, tuttavia la sua mancata indicazione non permette alla società l’espletamento del servizio richiesto. Il trattamento avviene attraverso sistemi informatizzati. L’utente potrà cancellare la propria iscrizione alla newsletter in ogni momento utilizzando il link “cancellati” in calce ad ogni comunicazione commerciale ricevuta, oppure contattando l’indirizzo e-mail planex@planex.it. Il periodo di conservazione dei dati rilasciati termina con la revoca del consenso preventivamente rilasciato dall’utente.

Il Titolare tratterà questi dati nel rispetto della normativa applicabile, assumendo che siano riferiti all’utente o a terzi soggetti che lo hanno espressamente autorizzato a conferirli in base ad un’idonea base giuridica che legittima il trattamento dei dati in questione. Rispetto a tali ipotesi, l’utente si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, etc. che dovesse pervenire al Titolare da terzi soggetti i cui dati personali siano stati trattati attraverso il suo utilizzo del Sito in violazione della normativa applicabile.

  • Cookie e altri sistemi di tracciamento.

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

In merito alle tipologie di cookie caricati sul presente Sito Web si consiglia di leggere l’Informativa sui Cookie.

  • Trattamento dei dati personali mediante le piattaforme di Social Media utilizzati dal Titolare

Circa i trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme di Social Media utilizzate dal Titolare si rimanda alle informazioni da questi rese attraverso le rispettive privacy policy. Il Titolare tratta i dati personali conferiti dall’utenza attraverso le pagine delle piattaforme di Social Media dedicate alla sua attività esclusivamente per gestire le interazioni con l’utenza (commenti, post pubblici, etc.) e nel rispetto della normativa vigente. Per impedire la trasmissione e la memorizzazione dei dati relativi alla navigazione Internet tramite Social Network l’utente dovrà disconnettersi da essi prima di visitare il Sito Web.

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO.

Salvo quanto previsto in merito alle singole attività di trattamento dei dati personali presenti all’interno del Sito, in linea generale le finalità del trattamento perseguite sono le seguenti:

  1. rispondere alle richieste di informazioni e, in generale, contattare l’utente;
  2. consentire l’invio di candidature spontanee per lavorare presso la struttura organizzativa del Titolare del trattamento;
  3. dare esecuzione agli obblighi precontrattuali e contrattuali rispetto ai rapporti giuridici costituiti, anche a distanza;
  4. inviare al cliente news o comunicazioni commerciali relative a servizi simili a quelli già acquistati e dunque in linea con gli interessi dell’utente (cd. Soft Spam). È possibile opporsi a tale trattamento in qualsiasi momento scrivendo a planex@planex.it senza alcuna conseguenza (se non quella di non ricevere più alcuna comunicazione informativa o promozionale);
  5. consentire l’iscrizione e, successivamente, inoltrare la newsletter (Journal) per finalità informative e commerciali;
  6. adempiere agli obblighi di legge;
  7. gestire gli adempimenti gestionali, amministrativi, contabili e fiscali;
  8. archiviazione, hosting e gestione infrastruttura di backend del Sito;
  9. interazione con social network e piattaforme esterne;
  10. statistica e gestione dei cookie;
  11. prevenzione e individuazione di qualsiasi abuso nell’utilizzo del Sito Web, o qualsiasi attività fraudolenta e dunque permettere ai Titolari di tutelarsi in giudizio.
  1. BASE GIURIDICA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI.

Le basi giuridiche per il trattamento dei dati personali forniti dall’utente durante la navigazione sul Sito sono:

  • l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare ex 6 co 1 lett. c) GDPR per quanto riguarda l’adempimento degli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
  • l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte ovvero l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, ex 6 co 1 lett. b) GDPR per quanto riguarda i dati raccolti per rispondere alle richieste di informazioni da parte degli utenti e per l’invio di candidature spontanee inviate mediante gli appositi form di contatto;
  • il consenso dell’utente ex 6 co 1 lett. a) GDPR per la gestione della newsletter. Il consenso viene espresso mediante la spunta dell’apposito flag di consenso;
  • il legittimo interesse ex art. 6 co 1 lett. f) GDPR per l’attività di soft spam, per la gestione dell’infrastruttura di backend del Sito, per la gestione dei cookie tecnici ed analitici presenti sul Sito e, più in generale, per l’esercizio dei propri diritti nel contesto della società dell’informazione.
  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI.

I dati trattati per adempiere ad obblighi legali verranno conservati per il periodo di tempo indicato dalla normativa specifica ovvero fino all’adempimento degli stessi, ed in ogni caso per il periodo di tempo necessario a dimostrare l’adempimento; i dati trattati per adempiere a finalità contrattuali fino all’adempimento delle stesse e, qualora sia concluso un contratto o vi siano state delle trattative precontrattuali, per dieci anni dalla stipula dello stesso al fine di consentire l’eventuale tutela giudiziale o stragiudiziale nonché la dimostrazione del corretto adempimento delle obbligazioni contrattualmente assunte.

I dati contenuti nei CV raccolti mediante candidature spontanee saranno trattati per il tempo necessario per adempiere alle finalità per cui sono stati raccolti e, comunque, per non oltre 12 mesi dalla raccolta.

Per quanto riguarda l’attività di invio di newsletter tramite e-mail, i dati personali verranno conservati fino alla eventuale revoca del consenso manifestata da parte dell’utente mediante richiesta di cancellazione dal servizio.

Quando il trattamento dei dati personali è necessario per il perseguimento di un interesse legittimo del Titolare, i dati personali saranno conservati sino alla soddisfazione di tale interesse ovvero fino all’eventuale opposizione dell’interessato, da esercitarsi nelle modalità indicate in seguito.

I dati trattati per le finalità di Prevenzioni Abusi e Frodi per il tempo strettamente necessario a permettere al Titolare per difendersi in giudizio.

  1. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO.

Sul presente Sito Web, i dati vengono raccolti per via telematica e trattati mediante operazioni effettuate in prevalenza con l’ausilio di strumenti elettronici, assicurando l’impiego di misure idonee per la sicurezza dei dati trattati e garantendone la riservatezza.

Il presente Sito Web non prevede l’esistenza di un processo decisionale automatizzato con fini di profilazione commerciale (tecnica di marketing mirato che ricomprende l’insieme di attività di raccolta ed elaborazione dei dati degli utenti allo scopo di comprendere le loro scelte e i loro comportamenti al fine di suddividere gli interessi in “profili”, ovvero in gruppi omogenei per comportamenti o caratteristiche sempre più specifici).

  1. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI.

Le categorie di destinatari che potrebbero venire a conoscenza dei suoi dati personali durante o successivamente all’esecuzione del contratto sono:

  1. i soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  2. i consulenti esterni che eroghino prestazioni funzionali alle finalità sopra indicate, individuati per iscritto ed ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte con riferimento al trattamento dei dati personali;
  3. soggetti con i quali sia necessario interagire per dare esecuzione ai servizi richiesti (es. hosting provider, ecc.);
  4. soggetti necessari per l’erogazione dei servizi offerti dal Sito tra cui a titolo esemplificativo l’invio di e-mail e l’analisi del funzionamento del Sito;
  5. persone autorizzate dal Titolare al trattamento di dati personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei Servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti e collaboratori del Titolare);
  6. in genere, a tutti quei soggetti pubblici e privati per i quali la comunicazione sia necessaria per il corretto e completo adempimento delle finalità indicate.

I dati personali degli utenti potranno essere comunicati ad Autorità Giudiziaria e Forze di Polizia nei soli casi in cui questo è previsto dalla legge e utilizzati dal Titolare a fini di eventuale difesa di suoi diritti in giudizio, ove strettamente necessario.

  1. AMBITO DI CIRCOLAZIONE DEI DATI.

I trattamenti dei dati personali relativi ai servizi del Sito Web hanno luogo presso la sede del Titolare e sono curati solo da personale autorizzato al trattamento. I dati raccolti non verranno diffusi.

Tuttavia, per l’effettiva esecuzione del servizio richiesto, alcuni dati verranno condivisi con soggetti esterni chiamati a svolgere specifici incarichi per conto del Titolare (es: fornitori di hosting, housing, cloud, fornitori di servizi di posta elettronica per le esigenze di pubblicazione del Sito e di gestione del servizio e-mail/PEC, web agency, consulenti marketing, professionisti, ecc.).

Per fornire alcuni servizi, i dati personali potrebbero essere trasferiti verso organizzazioni o paesi terzi, ove si trovano i server degli hosting o dei fornitori.

Per il caso in cui ciò avvenga, il Titolare assicura che il trattamento Tuoi dati personali da parte di questi destinatari avviene nel rispetto della normativa applicabile.

Maggiori informazioni sono disponibili presso il Titolare scrivendo al seguente indirizzo: planex@planex.it.

Il Titolare del trattamento s’impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali adottando tutte le misure informatiche e fisiche necessarie per la tutela dei dati personali forniti. Nessun sistema di sicurezza garantisce con assoluta certezza tale protezione, pertanto, salvi i casi di responsabilità per colpa, il Titolare del trattamento non risponde per il fatto compiuto da terzi che abusivamente accedono ai sistemi senza le dovute autorizzazioni. Per tali motivi, si suggerisce agli utenti del Sito di assicurarsi che il proprio computer sia dotato di software adeguati alla protezione della trasmissione in rete di dati (ad esempio antivirus aggiornati) e che il proprio Internet provider abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete.

  1. I DIRITTI DELL’UTENTE SECONDO IL REG. UE 2016/679

L’art. 13 par. 2 e gli artt. da 15 a 22 del Reg. UE 2016/679 (GDPR) elencano i diritti dell’utente.

Il Titolare intende pertanto informarTi sull’esistenza:

  • del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 GDPR), la rettifica (art. 16 GDPR) o la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 GDPR) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 GDPR), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR);
  • del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 GDPR), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati.

Le richieste possono essere indirizzate al Titolare del trattamento, senza formalità o, in alternativa, utilizzando il modello previsto dal Garante per la Protezione dei Dati Personali reperibile al Sito:

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924, inviando una e-mail all’indirizzo: planex@planex.it.

Qualora il trattamento sia basato sull’art. 6, paragrafo 1, lettera a) oppure sull’art. 9, paragrafo 2 lett. a), l’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Parimenti, in caso di violazione della normativa, l’utente ha il diritto di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta al controllo sul trattamento nello Stato italiano. Il modello per presentare il reclamo al Garante per la privacy è reperibile all’indirizzo:

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524.

Per una disamina più approfondita dei diritti che Ti competono, si vedano gli artt. 15 e ss. GDPR.

Per l’esercizio di uno o più dei diritti suddetti, potrai contattarci al seguente indirizzo e-mail: planex@planex.it.

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