Home » Fondazione Pia Opera Ciccarelli O.N.L.U.S – progettazione impianti strutture sanitarie

...una realtà con ampie finalità caritative, assistenziali, di educazione e di promozione umana e sociale…

Pia Opera Ciccarelli O.N.L.U.S

IL CLIENTE

La Fondazione Pia Opera Ciccarelli O.N.L.U.S è nata nel 1885 è una realtà con ampie finalità caritative, assistenziali, di educazione e di promozione umana e sociale e gestisce 9 residenze e un centro diurno.

Essa tende a promuovere la centralità della persona umana, nello sforzo costante di valorizzarne la dignità, nell’impegno di dare più vita e serenità, responsabilità e autonomia ad ogni persona, creando spazi umani di espressione e di incontro ed un clima di famiglia che rafforzi i vincoli di solidarietà, di amore, di rispetto reciproco.  

Le camere per gli ospiti erano oramai inadeguate, gli impianti di riscaldamento e di condizionamento non funzionavano bene ed il comfort per gli ospiti era inadeguato, mancava un’area dedicata ai malati di Alzheimer, per questo la Fondazione Pia Opera Ciccarelli, ha voluto rinnovare la sua residenza di San Giovanni Lupatoto a Verona. Si doveva però garantire un intervento per fasi, che mantenesse la funzionalità della Residenza Sanitaria Assistenziale.

Erano necessari specialisti in progettazione di impianti per strutture sanitarie, che sapessero operare in edifici esistenti, mantenendone la funzionalità.

Molte società di ingegneria avevano una qualche esperienza su strutture nuove, ma Planex fu scelta per la sua esperienza in progettazione e direzione dei lavori di impianti per strutture sanitarie, di grandi dimensioni, esistenti e funzionanti (RSA Casa Serena).

Sono stati pianificati gli interventi creando prima le nuove centrali e le dorsali di distribuzione, curando con attenzione la separazione tra impianti nuovi e vecchi: non si poteva rischiare che una disfunzione del vecchio danneggiasse il nuovo.

Poi si è proceduto piano per piano alla realizzazione delle nuove camere, soggiorni, bagni assistiti, centri di controllo.

Adesso che, dopo qualche anno di cantiere, i lavori sono finiti e gli impianti funzionano perfettamente, la fondazione Pia Opera Ciccarelli è dotata di una struttura all’avanguardia dove i consumi energetici sono stati dimezzati e il comfort per gli ospiti e gli addetti è garantito tutto l’anno.

L’aria è salubre, energia elettrica e calore provengono da fonti pulite e rinnovabili, la manutenzione e  la gestione degli impianti sono facili grazie a sistemi di controllo all’avanguardia.

Località: S. Giovanni Lupatoto – Verona

Superficie in pianta: 8.500 mq

Posti letto: 160

Destinazione: Residenza Sanitaria Assistenziale

Prestazioni svolte:

Progetto Direzione dei Lavori e Collaudi di: Impianti: Elettrici di potenza, Ventilazione, Climatizzazione, Distribuzione gas medicali, Idrocosanitari, Estinzione Incendio, Illuminazione, Rivelazione Incendio e Gas, Gestione Alberghiera, Fonia/Dati, Automazione e Building Management, Fotovoltaico, Solare Termico, Recupero calore

Per stare al passo con con il mercato che cambia vorticosamente non puoi perdere opportunità.

Hai bisogno di un partner che non ti freni ma assecondi la tua creatività.

Noi pensiamo di essere questo tuo partner.