...una realtà con ampie finalità caritative, assistenziali, di educazione e di promozione umana e sociale…
Pia Opera Ciccarelli O.N.L.U.S
IL CLIENTE
La Fondazione Pia Opera Ciccarelli O.N.L.U.S è nata nel 1885 è una realtà con ampie finalità caritative, assistenziali, di educazione e di promozione umana e sociale e gestisce 9 residenze e un centro diurno.
Essa tende a promuovere la centralità della persona umana, nello sforzo costante di valorizzarne la dignità, nell’impegno di dare più vita e serenità, responsabilità e autonomia ad ogni persona, creando spazi umani di espressione e di incontro ed un clima di famiglia che rafforzi i vincoli di solidarietà, di amore, di rispetto reciproco.

Le camere per gli ospiti risultavano inadeguate, gli impianti di riscaldamento e di condizionamento non garantivano condizioni di comfort adeguate per gli ospiti, mancava un’area dedicata ai malati di Alzheimer, per queste ragioni la Fondazione Pia Opera Ciccarelli ha voluto rinnovare la sua residenza di San Giovanni Lupatoto a Verona.
Si doveva però garantire un intervento per fasi, che mantenesse la funzionalità della Residenza Sanitaria Assistenziale.
Erano dunque necessari specialisti in progettazione di impianti per strutture sanitarie, che sapessero operare in edifici esistenti, mantenendone la funzionalità.
Molte società di ingegneria avevano una qualche esperienza su strutture nuove, ma Planex fu scelta per la sua esperienza nella progettazione e direzione dei lavori di impianti per strutture sanitarie, di grandi dimensioni, esistenti e funzionanti (RSA Casa Serena).
Gli interventi necessari sono stati pianificati in modo che venissero prima predisposte le nuove centrali e le dorsali di distribuzione, ponendo particolare attenzione alla separazione tra impianti nuovi e vecchi; infatti non si poteva correre il rischio che un malfunzionamento del vecchio impianto danneggiasse il nuovo.
Si è quindi proceduto successivamente piano per piano alla realizzazione delle nuove camere, soggiorni, bagni assistiti e dei centri di controllo.
Ad oggi, dopo un cantiere della durata di qualche anno, i lavori sono finiti restituendo un edificio ammodernato ed un sistema impiantistico perfettamente funzionante. La fondazione Pia Opera Ciccarelli oggi vanta quindi una struttura all’avanguardia nella quale i consumi energetici risultano dimezzati e il comfort interno per ospiti ed addetti è garantito durante tutto l’anno.
L’aria respirata all’interno della struttura è salubre, l’energia elettrica ed il calore impiegati provengono da fonti pulite e rinnovabili, inoltre la manutenzione, nonché gestione, degli impianti risulta facile ed agevole grazie all’installazione di sistemi di controllo all’avanguardia.
Località: S. Giovanni Lupatoto – Verona
Superficie in pianta: 8.500 mq
Posti letto: 160
Destinazione: Residenza Sanitaria Assistenziale
Prestazioni svolte:
Progetto Direzione dei Lavori e Collaudi di: Impianti: Elettrici di potenza, Ventilazione, Climatizzazione, Distribuzione gas medicali, Idrocosanitari, Estinzione Incendio, Illuminazione, Rivelazione Incendio e Gas, Gestione Alberghiera, Fonia/Dati, Automazione e Building Management, Fotovoltaico, Solare Termico, Recupero calore