East Balt Srl è più di una bakery industriale…
East Balt Srl
IL CLIENTE
…è una organizzazione innovativa e orgogliosa dei suoi duraturi valori familiari” che prospera e cresce grazie alla passione, dedizione e incrollabile impegno per l’eccellenza

Per ampliare la capacità produttiva era necessario costruire il Ventunesimo stabilimento, vicino a Roma.
Per rispettare Tempi e di Budget la scelta da fare era tra due:
- Affidare progettazione e costruzione ad un General contractor, oppure
- Scegliere degli Specialisti in Progettazione impiantistica alimentare per fare prima il progetto e poi appaltare i lavori
La prima sembrava la più semplice, ma così EAST Balt si legava indissolubilmente all’appaltatore che avrebbe condizionato, senza alcun controllo tempi e costi.
La seconda strada imponeva di scegliere una società di ingegneria veramente specializzata in progettazione impiantistica alimentare, a cui affidare la progettazione e direzione dei Lavori degli impianti; e solo dopo appaltare i lavori al migliore rapporto qualità/prezzo, e mantenere così il pieno controllo su tempi, costi, qualità e prestazioni.
La sfida era ottenere un progetto ben definito, completo e preciso anche se non erano ancora stati scelti gli impianti di processo e quindi mancavano informazioni e dati importanti, che condizionano la progettazione impiantistica alimentare.
Era grande la tentazione di affidare progetto e lavori all’installatore; alcuni pensano che non abbia senso spendere tempo e denaro per un progetto, prima di avere i dati delle linee di processo, che devono essere alimentate proprio dagli impianti da progettare.
Le precedenti esperienze negative fatte affidando direttamente alle imprese costruttrici i lavori, senza un progetto degli impianti, convinsero East Balt di selezionare prima una società di ingegneria per la progettazione, e solo poi appaltare i lavori.
Tra molti concorrenti, fu scelta PLANEX.
Grazie al nostro esclusivo processo PAD® – Planex Agile Design, furono di raggiungeti gli obbiettivi strategici di East Balt
Grazie a PAD® la progettazione degli impianti meccanici, la progettazione degli impianti elettrici e speciali, risultò perfettamente idonea e non condizionata dalla definizione degli impianti di processo fatta a cantiere molto avanzato.
Gli appaltatori non poterono chiedere varianti economiche o temporali, la produzione iniziò entro i termini stabiliti.
East Balt ora dispone di impianti perfettamente funzionanti, completi di tutta la documentazione e degli strumenti necessari per gestire e mantenere i suoi impianti con la massima efficienza operativa ed energetica.
Località: Monterotondo (Roma)
Superficie in pianta: 8.500 mq circa
Destinazione: Alimentare
Prestazioni svolte: Studio di fattibilità, Progettazione Preliminare, Progettazione per appalto, Direzione Specialistica dei lavori impiantistici, Collaudi e Commissioning, Monitoraggio prestazioni.
Opere Progettate: Impianti: Elettrici di potenza, Ventilazione, Climatizzazione, Distribuzione Fluidi di Processo, Idrocosanitari, Estinzione Incendio, Illuminazione, Rivelazione Incendio e Gas, TVCC, Fonia/Dati, Automazione e Building Management, Aria compressa, Recupero calore, Monitoraggio Energetico