Home » East Balt – progettazione impiantistica alimentare

East Balt Srl è più di una bakery industriale…

East Balt Srl

IL CLIENTE

…è una organizzazione innovativa e orgogliosa dei suoi duraturi valori familiari” che prospera e cresce grazie alla passione, dedizione e incrollabile impegno per l’eccellenza 

www.eastbalt.com

Per ampliare la capacità produttiva era necessario costruire il Ventunesimo stabilimento,  vicino a  Roma.

Per rispettare Tempi e di Budget la scelta da fare era tra due:

  • Affidare progettazione e costruzione ad un General contractor, oppure
  • Scegliere degli Specialisti in Progettazione impiantistica alimentare per fare prima il progetto e poi appaltare i lavori

La prima sembrava la più semplice, ma così EAST Balt si legava indissolubilmente all’appaltatore che avrebbe condizionato, senza alcun controllo tempi e costi.

La seconda strada imponeva di scegliere una società di ingegneria veramente specializzata in progettazione impiantistica alimentare, a cui affidare la progettazione e direzione dei Lavori degli impianti; e solo dopo appaltare i lavori al migliore rapporto qualità/prezzo, e mantenere così il pieno controllo su tempi, costi, qualità e prestazioni.

La sfida era ottenere un progetto ben definito, completo e preciso anche se non erano ancora stati scelti gli impianti di processo e quindi mancavano informazioni e dati importanti, che condizionano la progettazione impiantistica alimentare.

 

Era grande la tentazione di affidare progetto e lavori all’installatore; alcuni pensano che non abbia senso spendere tempo e denaro per un progetto, prima di avere i dati delle linee di processo, che devono essere alimentate proprio dagli  impianti da progettare.

Le precedenti esperienze negative fatte affidando direttamente alle imprese costruttrici i  lavori, senza un progetto degli impianti, convinsero East Balt di selezionare prima una società di ingegneria per la progettazione, e solo poi appaltare i lavori.

Tra molti concorrenti, fu scelta PLANEX.

Grazie  al nostro esclusivo processo PAD® – Planex Agile Design, furono di raggiungeti gli obbiettivi strategici di East Balt

Grazie a PAD® la progettazione degli impianti meccanici, la progettazione degli impianti elettrici e speciali, risultò perfettamente idonea e non condizionata dalla definizione degli impianti di processo fatta a cantiere molto avanzato.

Gli appaltatori non poterono chiedere varianti economiche o temporali, la produzione iniziò entro i termini stabiliti.

East Balt ora dispone di impianti perfettamente funzionanti, completi di tutta la documentazione e degli strumenti necessari per gestire e mantenere i suoi impianti con la massima efficienza operativa ed energetica.

Località: Monterotondo (Roma)

Superficie in pianta: 8.500 mq circa

Destinazione: Alimentare

Prestazioni svolte: Studio di fattibilità, Progettazione Preliminare, Progettazione per appalto, Direzione Specialistica dei lavori impiantistici, Collaudi e Commissioning, Monitoraggio prestazioni.

Opere Progettate: Impianti: Elettrici di potenza, Ventilazione, Climatizzazione, Distribuzione Fluidi di Processo, Idrocosanitari, Estinzione Incendio, Illuminazione, Rivelazione Incendio e Gas, TVCC, Fonia/Dati, Automazione e Building Management, Aria compressa, Recupero calore, Monitoraggio Energetico

Per stare al passo con con il mercato che cambia vorticosamente non puoi perdere opportunità.

Hai bisogno di un partner che non ti freni ma assecondi la tua creatività.

Noi pensiamo di essere questo tuo partner.