Casa / Ospedale di comunità di Caprino Veronese (VR)
ULSS 9 Scaligera
IL CLIENTE
Il Centro Sanitario Polifunzionale (CSP) di Caprino Veronese è un presidio ospedaliero di rete dell’ULSS 9 Scaligera che è costituito da un sistema di servizi che può rispondere alle necessità socio – sanitarie delle persone richiedenti, garantendo la continuità assistenziale ospedale-territorio attraverso attività sanitarie di grado intermedio che si estrinsecano nelle varie forme di assistenza domiciliare e residenziale, sia offrendo una efficace assistenza sanitaria medico specialistica, infermieristica e riabilitativa.
Il CSP accoglie al suo interno la Comunità alloggio estensiva “L’albero della vita”, che svolge attività socio-assistenziale elevata, destinata alle persone affette da gravi disturbi psichici, con medio-bassi livelli di autonomia, e progetti terapeutici-riabilitativi a lungo termine.

Il cliente aveva l’esigenza di ristrutturare e riconfigurare gli spazi interni dell’ala EST dell’ospedale per realizzare al suo interno l’Ospedale della comunità (OdC).
L’intervento ha comportato la progettazione delle opere edili, strutturali, impiantistiche e di prevenzione incendi. Planex si è occupata della progettazione integrata di tutti gli interventi.
La scelta di Planex come progettista in ambito sanitario si basa sulla sua notevole esperienza nel settore, sottolineando l’importanza di competenza e specializzazione.. Questi aspetti sono stati essenziali per poter garantire impianti ottimizzati che rispondano ai requisiti e alle norme rigorose del settore sanitario, contribuendo alla sicurezza e all’efficienza delle strutture.
La progettazione integrata ha permesso di conseguire una maggiore funzionalità degli spazi e del comfort, un preciso controllo dei costi e rispetto dei tempi di esecuzione, aspetti di grande importanza per il soddisfacimento dei vincoli imposti dal PNRR.
Affidabilità, efficienza sono i principali fattori che contraddistinguono questo progetto
Luogo: Caprino Veronese (VR)
Superficie: 5000 mq
Destinazione d’uso: ambulatori medici, stanze di degenza.
Servizi eseguiti: progettazione definitiva opere edili, strutturali e impiantistiche, acustica e diagnosi energetica.
Opere progettate: Opere edili, opere strutturali, Impianti climatizzazione e trattamento aria primaria, idrico-sanitario, gas medicali, regolazione automatica, energia elettrica, rivelazione e allarme incendio (IRAI), comunicazione ospedaliera, fonia/dati (cablaggio strutturato), ricezione TV/SAT, allarme bagni, gestione e controllo illuminazione di emergenza, illuminazione, comando tapparelle, automazione (HBSE), videocitofonico, wi-fi access point.
Anno: 2022