Home » ARENA di Verona

L’Arena di Verona è uno degli anfiteatri meglio conservati e più grandi del mondo romano"

ARENA di Verona

IL CLIENTE  

Oggi il monumento, con la sua imponente pianta ellittica di circa 152×123 m, è sede di importanti manifestazioni di vario genere. 

L’anfiteatro, rimasto costantemente a vista nel corso dei secoli, fu utilizzato nel tempo per varie funzioni legate alla vita cittadina e come fonte di materiali da costruzione. 

Il primo intervento sul monumento si data ad epoca rinascimentale, quando venne ricostruita la cavea.
I restauri sono proseguiti nel XIX secolo, fino ad oggi.

Arena di Verona

L’Arena di Verona ospita oggi importanti opere liriche e grandi spettacoli, per cui è necessario poter garantire la sicurezza degli occupanti e dei visitatori, un’adeguata fornitura di energia elettrica, la protezione antincendio, nonché l’igiene e la salubrità all’interno della struttura.

Per questo dal 2019 è stato avviato un importante progetto di rinnovo e adeguamento degli impianti a servizio che ha richiesto fin da subito la partecipazione di professionisti esperti in grado di rispettare le vincolanti esigenze di un edificio storico-monumentale.

Le grandi società di ingegneria possono progettare grattaceli e ospedali, ma servono competenze e sensibilità adeguate per poter intervenire su un’opera così delicata.

Il progetto risulta complesso poiché richiedere di saper gestire e interfacciarsi con diverse realtà e vincoli:

– Innanzitutto risulta fondamentale saper comprendere ed accogliere le esigenze della Soprintendenza;

– Si richiede di saper lavorare fianco a fianco con gli Archeologi;

– E’ richiesto saper operare in fretta per poter rispettare i tempi dettati dalla prossima stagione degli spettacoli.

Tutti questi vincoli inderogabili, per quanto distantissimi dall’ambito degli impianti, risultano determinanti e vincolanti al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Chi si occupa di progettazione di impianti per edifici monumentali deve saperli gestire simultaneamente, per preservare il bene stesso del monumento.

Planex è risultata il candidato ideale per affrontare le sfide previste dal completo rifacimento degli impianti data la competenza e l’esperienza nel gestire i numerosi e complessi aspetti coinvolti.

Il progetto impiantistico è stato armonizzato con il processo di svolgimento dei lavori di restauro, tenendo in considerazione che è possibile svolgerli solo in un limitato periodo dell’anno. Tutta l’infrastruttura impiantistica è stata pensata per supportare le più moderne tecnologie necessarie per lo svolgimento e la gestione degli spettacoli evitando i continui interventi annuali di stesura cavi.

Ad oggi è stata realizzata la nuova cabina di trasformazione e distribuzione elettrica, della potenza di 3.150 kVA ubicata sotto la scalinata dell’adiacente Palazzo Barbieri, è stato completato il nuovo impianto idrico-antincendio e si sono predisposte le vie cavi con i principali locali tecnici dei sistemi di cablaggio e alimentazione che verranno completati nelle fasi successive.

Gli spazi limitati per trasformatori e quadri elettrici e le elevate potenze hanno richiesto il progetto degli impianti per questo edificio monumentale fosse studiato nei minimi particolari.

Ora il progetto prosegue con gli impianti interni all’Arena.

Località: Piazza Bra, 1 – Verona

Descrizione [wikipedia]:  https://it.wikipedia.org/wiki/Arena_di_Verona

Destinazione: Pubblico spettacolo

Opere Progettate: Impianti: Elettrici di potenza, Ventilazione,  Estinzione Incendio, Illuminazione, idricosanitari, Diffusione sonora, Fonia/Dati, Automazione e Building Management.

Per stare al passo con con il mercato che cambia vorticosamente non puoi perdere opportunità.

Hai bisogno di un partner che non ti freni ma assecondi la tua creatività.

Noi pensiamo di essere questo tuo partner.

Rimani aggiornato sulle innovative soluzioni che proponiamo!

Planex Srl

Società di Engineering
Largo Perlar 12 – 37135 Verona – Italy

  +39 045 830 3193
  E-mail: planex@planex.it
  PEC: planex@pec.it

Cap. Soc. 10.000 i.v.
REA n. VR-318238
P.Iva IT 03219410234

Il Gruppo Planex

Il nostro core business è l’Ingegneria impiantistica per edifici complessi.

Forniamo Progetti Efficaci, con la garanzia di soddisfare Prestazioni, Tempi, Budget, nel rispetto delle Persone, dell’Etica e dell’Ambiente.

Siamo specialisti dell’ingegneria per:

– edifici industriali farmaceutici (GMP-ANNEX 1)
– edifici industriali
– edifici storici e monumentali
– edifici direzionali
– RSA & Alberghi
– Green Building

LE NOSTRE DIVISIONI

CERTIFICAZIONI
DEL GRUPPO PLANEX

© 2022 Tutti i diritti riservati   Planex Srl – P.Iva IT 03219410234 – Largo Perlar 12 – 37135 Verona – Italy | www.planex.it – planex@planex.it
Privacy PolicyCookies PolicyGestisci consenso CookieWeb Agency Verona