Home » ex Magazzini del Grano

Nuova sede dell'Archivio di Stato, all'interno dei Magazzini Generali.

Fondazione Cariverona

IL CLIENTE

Centinaia di migliaia di documenti che raccontano gli ultimi sei secoli della storia di Verona sono ora custoditi nella nuova sede dell’Archivio di Stato, all’interno dei Magazzini Generali.

Nell’area dei magazzini generali a sud di Verona, da anni si rifletteva sulla possibilità di recuperare il ricco patrimonio architettonico e culturale lasciato in stato di abbandono.

La Fondazione Cariverona avviò il recupero degli edifici del sito a partire dagli ex magazzini del grano, gioiello vincolato di archeologia industriale, destinandolo ad Archivio di Stato della città di Verona.

Date le restrizioni associate agli edifici vincolati, risultava evidente che la progettazione impiantistica richiedesse particolari capacità e strumenti speciali.

Un’ulteriore sfida era data inoltre da un budget fissato, da spazi disponibili molto limitati e dai ristretti tempi di consegna.

I nostri strumenti avanzati per la progettazione (Analisi Fluidodinamica Computazionale – CFD), la nostra esperienza in Collaudo e Commissioning di impianti complessi (CommissiongLAB), il nostro metodo innovativo di progettazione (PAD process) si sono rivelate estremamente utili ed efficaci durante lo sviluppo del progetto.

L’intervento e la competenza di Planex hanno permesso di convertire spazi angusti in locali tecnici razionalmente distribuiti, ove le manutenzioni sono possibili senza difficoltà.

Le pompe di calore, di grande potenza e uniche incaricate della produzione di energia termica, sono state sottoposte a collaudi in condizioni estreme per poter garantire che non andassero fuori servizio nemmeno con temperature esterne inferiori a -5 gradi.

Località: Verona Sud

Durata lavori: 2010 – 2014

Superficie in pianta: 12.000 mq

Destinazione: Archivi, Museo, Uffici, Sale conferenza, Sale lettura

Prestazioni svolte: Progettazione, Direzione dei Lavori

Opere Progettate: Impianti: Elettrici di potenza, Ventilazione, Climatizzazione, Distribuzione Fluidi, Idrocosanitari, Estinzione Incendio, Illuminazione, Rivelazione Incendio e Gas, TVCC, Fonia/Dati, Automazione e Building Management, Fotovoltaico, Recupero calore, Monitoraggio Energetico

Per stare al passo con con il mercato che cambia vorticosamente non puoi perdere opportunità.

Hai bisogno di un partner che non ti freni ma assecondi la tua creatività.

Noi pensiamo di essere questo tuo partner.

Rimani aggiornato sulle innovative soluzioni che proponiamo!

Planex Srl

Società di Engineering
Largo Perlar 12 – 37135 Verona – Italy

  +39 045 830 3193
  E-mail: planex@planex.it
  PEC: planex@pec.it

Cap. Soc. 10.000 i.v.
REA n. VR-318238
P.Iva IT 03219410234

Il Gruppo Planex

Il nostro core business è l’Ingegneria impiantistica per edifici complessi.

Forniamo Progetti Efficaci, con la garanzia di soddisfare Prestazioni, Tempi, Budget, nel rispetto delle Persone, dell’Etica e dell’Ambiente.

Siamo specialisti dell’ingegneria per:

– edifici industriali farmaceutici (GMP-ANNEX 1)
– edifici industriali
– edifici storici e monumentali
– edifici direzionali
– RSA & Alberghi
– Green Building

LE NOSTRE DIVISIONI

CERTIFICAZIONI
DEL GRUPPO PLANEX

© 2022 Tutti i diritti riservati   Planex Srl – P.Iva IT 03219410234 – Largo Perlar 12 – 37135 Verona – Italy | www.planex.it – planex@planex.it
Privacy PolicyCookies PolicyGestisci consenso CookieWeb Agency Verona