Home » Acquario di Genova – progettazione impianti elettrici

Il più grande Acquario d'Europa è a Genova

Costa Edutainment SpA

IL CLIENTE

L’Acquario di Genova ha la più ricca esposizione di biodiversità acquatica in Europa. 

Oltre 70 ambienti e circa 12.000 esemplari di 600 specie, provenienti da tutti i mari del mondo. Da quelle rare come i lamantini, le mitiche sirene, ai delfini; dai pinguini, agli squali. E poi meduse, foche e coloratissimi pesci tropicali.

www.acquariodigenova.it

Nel 2008 Costa Edutainment SpA decise di dare nuovo e più ampio spazio ai Cetacei (www.acquariodigenova.it/padiglione-cetacei).

Era necessario affiancare l’architetto Renzo Piano con specialisti in impianti complessi.

Il progetto degli impianti elettrici ed il progetto degli impianti di Climatizzazione per una nuova struttura che, come una nave in cemento armato, doveva essere costruita distante, trasportata via mare fino al Porto Antico di Genova e quindi dolcemente adagiata sul fondale lungo il molo degli Spinola.

Servivano esperienza e professionalità, flessibilità e dedizione.

Il prestigioso incarico faceva gola a molti, ma fu preferita la nostra esperienza specifica nei grandi acquari, provata dal progetto degli impianti elettrici e degli impianti di climatizzazione e idrici dell’Acquario D. Cestoni di Livorno

Mantenere 4,5 milioni di litri d’acqua alla giusta temperatura per i Delfini è una grandissima sfida quando gli spazi per le centrali sono ristretti.

L’energia rinnovabile dal mare, doveva essere estratta con le pompe di calore, ma l’acqua di mare corrode e intasa gli impianti.

Altra grande sfida, nel progetto degli impianti elettrici era trovare gli spazi per la Cabina di Trasformazione e alloggiare macchine e canali dell’aria nel progetto degli impianti di climatizzazione.

grazie alla modellazione energetica dinamica ci fu possibile vincere queste sfide!

Ora, anche grazie a Planex e al suo progetto degli impianti elettrici e degli impianti di Climatizzazione e termofrigoriferi, quando entri nel Padiglione Cetacei il respiro si ferma per un attimo e il cuore inizia a battere forte.

Le quattro vasche a cielo aperto ospitano un nucleo sociale di tursiopi, i delfini costieri.

Una straordinaria finestra sul Santuario dei Cetacei, la più grande Area Marina Protetta del Mar Mediterraneo, che ti consente di osservare i delfini da vicino grazie a una parete vetrata lunga 24 metri e a un suggestivo tunnel subacqueo lungo circa 15 metri.

Località: Ponte degli Spinola – Genova

Caratteristiche: La nuova struttura è collocata tra la Nave Italia e il corpo principale ed è alta in totale 23 metri (come un palazzo di sette piani) per la maggior parte immersi in acqua, lunga 94, larga 30 e ospita quattro vasche per un totale di 4800 metri cubi di volume d’acqua.

Opere Progettate: Impianti: Elettrici di potenza, Climatizzazione Estiva ed Invernale, Idrocosanitari, Estinzione Incendio, Illuminazione, Rivelazione Incendio e Gas, TVCC, Fonia/Dati, Automazione e Building Management, Produzione Freddo e Calore, Recupero calore,

Per stare al passo con con il mercato che cambia vorticosamente non puoi perdere opportunità.

Hai bisogno di un partner che non ti freni ma assecondi la tua creatività.

Noi pensiamo di essere questo tuo partner.